Tai Chi Chuan Arte Marziale

TAI CHI CHUAN ARTE MARZIALE.

tai chi chuan arte marziale

Il Tai Chi Chuan arte marziale antica che viene insegnata presso la nostra scuola è all’origine di numerose arti marziali e sistemi di lotta.

I PRINCIPI DEL TAI CHI CHUAN.

Il Tai Chi Chuan si basa su un corretto ed intelligente utilizzo della meccanica del corpo e poco utilizzo della forza fisica. E’ quindi l’ideale per persone inermi, deboli e non particolarmente atletiche, che desiderano imparare a difendersi presso la nostra scuola. Risparmiare le energie fisiche e mentali, muoversi in economia di movimento, non attaccare per primi. Muoversi solo quando l’avversario si muove prima che invada il nostro spazio vitale, seguire il senso di movimento dell’avversario. Schivare, uscire dalle prese ed evitare il conflitto. Questi sono alcuni dei principi fondamentali su cui si basa la difesa nel Tai Chi arte marziale tradizionale sotto la guida della Maestra Tassi.

 

Nell’esercizio di forma da soli, ogni movimento viene eseguito lentamente per essere analizzato ed appreso nei minimi particolari. Questo studio esclude la minima possibilità di errore nell’esecuzione veloce durante il combattimento. E’ necessario usare Nei Chin e non Wai Li, perché se si utilizza la forza muscolare anziché quella interna, paradossalmente le tecniche risultano meno efficaci.

tai chi chuan arte marziale a milano

E’ FONDAMENTALE AVERE UNA CORRETTA POSTURA.

Bisogna mantenere sempre una posizione ben radicata al suolo, per evitare di essere strattonati e gettati a terra. E’ necessario mantenere sempre una posizione rilassata delle spalle e di tutto il corpo in generale e soprattutto il respiro più calmo possibile per evitare di farsi prendere dal panico. Se il praticante si lancia in una lotta sfrenata, il respiro diventa affannoso e oltre alle forze perde ben presto il controllo dei gesti e dello schema corporeo in generale. Se non si può evitare il conflitto, il praticante impara a spingere via l’avversario, proiettarlo, bloccarlo con un’ampia gamma di leve, prese e chiavi articolari.

tai chi chuan arte marziale

TAI CHI CHUAN ARTE MARZIALE.

Ad un livello più avanzato il praticante può anche intorpidire gli arti dell’aggressore. Può persino bloccare il sangue e il respiro ed utilizzare le cavità di pressione. Queste tecniche che stordiscono o fanno mollare la presa causando un forte dolore, vengono insegnate esclusivamente ad allievi selezionati.

☯☯☯HOME☯☯☯

Studio professionale Metodo Alessandra Tassi ®
Via Ascanio Sforza 81/A Milano

Tel. 3388086813 – taichi.milano@gmail.com